Museo Bologna-Buonsignori

Via Roma 50. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Il Museo Bologna Buonsignori si trova di fronte al Museo della Società di Esecutori di Pie Disposizioni. 
Consiste in una collezione privata di Clemente Bologna-Buonsignori di Montepulciano, avviata ai primi del Novecento e donata dall'omonima famiglia al Comune di Siena nel 1983.
Comprende una notevole varietà di reperti archeologici, in gran parte etruschi, come ceramiche, monete, armi, gioielli e dipinti; il periodo a cui risalgono questi ultimi va dal XV secolo al XX secolo. 
La collezione conserva vari oggetti diversi per epoca e tipologia che documentano il collezionismo privato dell'epoca. Nell'incertezza dei luoghi di provenienza, i vari reperti antichi sono esposti per tipologia. Tra gli oggetti esposti, di particolare rilievo sono i vasi provenienti dalla regione greca dell'Attica e le ceramiche etrusche e lucane. In particolare si trovano ceramiche etrusche d'impasto, probabilmente dal territorio vulcenate, esempi ceramica italo-geometrica pure riconducibile a Vulci, vasellame in bucchero sottile, pesante e grigio, ascrivibile tra la fine del VII e la prima metà del V secolo a.C. Numerose sono poi le ceramiche etrusco-corinzie (610-550 a.C. circa).