Oratorio di San Rocco

Via di Vallerozzi, 63-73. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

L'oratorio di San Rocco fu edificato a partire dal 1511 dalla compagnia laicale di San Rocco. Soppressa la compagnia nel 1789, l'edificio passò alla contrada della Lupa, che ne detiene ancora la proprietà.
La facciata è semplice, in mattoni, ma decorata da un oculo, da una seicentesca statua di San Rocco, da un portale timpanato in travertino, da lesene e da un frontone che corona il complesso. 
L'aula è absidata, divisa in due campate e completamente affrescata con Storie di Giobbe ad opera di pittori senesi del Seicento. L'attiguo cappellone di San Rocco, nel quale è conservata la cinquecentesca statua del santo titolare in terracotta policroma di ignoto autore, è degno di nota per il ciclo decorativo di affreschi raffiguranti Storie di san Rocco, i cui autori furono Crescenzio Gambarelli e Rutilio Manetti.
All'esterno dell'edificio è posta una colonna con la lupa, donata dal comune di Roma. A fianco dell'oratorio sorge la sede storico-museale. La fontanina battesimale è opera dell’architetto Giovanni Barsacchi, con una lupa in bronzo realizzata da Emilio Montagnani nel 1962.
Davanti alla chiesa, su una colonna, si trova una statua della Lupa senese.